A volte capita di notare che il nostro amico a quattro zampe è sempre lì a schiacciare un pisolino: ma è normale che il cane dorma tanto?
È una domanda comune che i proprietari dei cani fanno spesso a veterinari (compresa la nostra!) o ad amici più esperti.
Ebbene, i cani dormono più degli uomini ma si svegliano anche più spesso di noi. La quantità del sonno, quindi, dipende molto dal livello di attività degli stessi.
Un cane che vive in una casa dorme di più di un cane che ‘lavora’: pensate ad esempio ai cani poliziotti oppure a quelli da salvataggio.
I cani, infatti, hanno una peculiarità fantastica: sono in grado di regolare il sonno in modo che possano essere svegli quando c’è qualcosa da fare e dormire nel resto del tempo.
Va anche specificato che molti cani dormano semplicemente per noia. Non è raro che il nostro amico alle parole “Si va fuori!” nonostante il sonno profondo si desti in 30 secondi!
Bisogna sempre tener presente che il cane dorme come gli esseri umani.
Quando va a dormire, entra nella fase tranquilla del sonno: la respirazione rallenta e diminuiscono pressione sanguigna, temperatura corporea e frequenza cardiaca.
Dopo circa 10 minuti, il cane entra nella fase attiva del sonno (REM). L’animale può anche abbaiare e scuotere le gambe.
Durante questa fase, l’attività cerebrale è simile a quella osservata durante la fase sognante del sonno umano. Molti veterinari e proprietari di animali sono convinti che siano le prove che anche i cani sognano, e noi ne siamo profondamente convinte.
I cani più grandi, poi, dormono molto di più di quelli più piccoli che, generalmente, hanno la tendenza ad essere sempre attenti per tutto ciò che gli capita attorno.
I cani più anziani dormono sempre più dei cani più giovani e ciò non significa che siano malati ma ‘semplicemente’ stanchi.
Insomma ci sono un sacco di buone ragioni – non mediche – per cui il tuo cane dorme tanto!
Un abbraccio
Hygge team