Bulldog Francese, il cane piccolo dal cuore grande che fa impazzire il principato di Monaco e la sua principessa: Carolina di Monaco.
Specchio, specchio delle mie brame chi è la principessa più cool del reame? Carolina Grimaldi di Monaco, of course!
La primogenita del Principe Ranieri III di Monaco e della Principessa Grace Kelly, dalla madre ha sicuramente ereditato la bellezza e dal padre l’eleganza.
Eppure la sua vita, lungi dai luoghi comuni, non è stata sempre una favola: dal rapporto difficile e distaccato con i suoi genitori, alla prematura morte della madre in un incidente d’auto fino alla tragica perdita del vero amore, Stefano Casiraghi, la vita della bella principessa è stata sempre un alternarsi di fasi di up e down.
Ma quello che ci piace di Carolina è che, anche con il vento contrario (e anzi soprattutto in quei momenti!), ha sempre mostrato una grande forza d’animo. Forza che si racchiude nel suo sorriso, unico vero accessorio di moda che non ha mai dimenticato di indossare prima di uscire.
La sua indipendenza, la sua bellezza e il suo coraggio hanno fatto in modo che divenisse un modello di riferimento per tutte le donne della nostra epoca.
D’altronde chi, se non la principessa del luogo più chic del mondo, poteva rivestire tale ruolo?
Oggi vi sveliamo una curiosità.
Se volete essere charmante come la principessa e siete in cerca di un amico a quattro zampe, sappiate che il suo peloso si chiama Romeo ed è un bulldog francese bianco e nero.
Lui e la principessa sono davvero inseparabili e hanno un rapporto unico!
Bulldog Francese: storia, carattere e informazioni
La razza
In origine, il bulldog francese, venne selezionato ed allevato come cane da combattimento contro i ratti.
Per ben più di cento anni la selezione di questo cane si è incentrata, oltre che sulle caratteristiche morfologiche, anche sul carattere.
Frutto dell’incrocio tra i toy bulldogs e i doguins, con cani di tipo terrier di piccola taglia e a pelo liscio, il bulldog francese è un cane che raggiunge un peso compreso fra gli 8 Kg (nelle femmine molto piccole) ed i 14 Kg (nei maschi molto grossi).
Le caratteristiche morfologiche che maggiormente lo contraddistinguono sono la struttura compatta, solida e brevilinea, la testa brachicefala con faccia corta e camusa, il naso schiacciato e le tipiche orecchie dette “a pipistrello”.
Le colorazioni ammesse del mantello sono quelle del fulvo (di varie tonalità, con o senza macchie o pezzature bianche), tigrato, caille (bianco con pezzature tigrate) ed infine caille fauve (bianco con pezzature fulve).
Il carattere
Il bulldog francese è un cane estremamente affidabile, intelligente e sveglio. Si lega moltissimo al proprio padrone di cui spesso si mostra geloso e che è pronto a difendere a qualsiasi costo, dimostrando così una precisa attitudine alla guardia e alla difesa personale.
Non essendo un cane impulsivo, anche con gli estranei, tende ad avere un’indole pacifica.
Particolarmente paziente ed attento con i bambini, ama farsi accarezzare e coccolare.
Se educato con fermezza, si lascia addestrare facilmente.
I Bulldog Francese sono cani adorabili, simpatici, intelligenti, ma allo stesso tempo testardi e talvolta distruttivi.
Stile di vita
Non hanno bisogno di molta attività fisica, ma bisogna dedicare molto tempo alla loro educazione. Quando vengono stimolati si mostrano giocherelloni ed attivi.
Amano mangiare, ma sono un po’ “picky”, devonono essere presi per la gola.
Il suo biscotto preferito? La brioche, of course. Le sue origini francesi non lo abbandonano tanto facilmente.
Nomi dei bulldog francese più famosi
Romeo, della principessa Carolina
Matilda, il Bull di Chiara Ferragni
Pablo il cane di Valentina Ferragni
Aspettativa di vita: 10-14 anni
Libro da leggere: La mia fidanzata preferita era un Bulldog francese, Legna Rodríguez Iglesias
Film da vedere: Il colpo del cane, diretto da Fulvio Risuleo
Sperando di avervi fatto compagnia,
Le ragazze di Hygge